P.I.M.E.

  Mission BLOG 

  Print

 

Guinea Bissau - 12 dicembre 2006

 

Carissimi amici!

Eccomi a voi in prossimità del Natale; vi penso spesso e spero che stiate tutti bene.

Dopo il mio arrivo in Guinea Bissa, nel mese di marzo, ho avuto l’opportunità di visitare le varie missione affidate al PIME nelle diocesi di Bissau e Bafatá.

 

In ogni missione sono rimasto solo un mese e questa mia esperienza è stata davvero significativa. Ho avuto l’occasione di incontrare tutti i miei confratelli nel loro posto di lavoro.

Particolarmente suggestiva (per il suo aspetto di missione “classica”) é stata la visita ai vari villaggi. Molti di questi sono lontani da Bissau (la capitale) e non tutti si possono raggiungere con la jeep. Nel periodo delle pioggie (da maggio a settembre) le strade sono veramente impraticabile e l único modo per raggiungere questi piccoli paesi, dispersi nel mezzo della foresta, è andare a piede.

 

            Dopo le prime emozione e impressioni, sono ora alle prese con il reale incultaramento nella vita di questo popolo. Difficile è l’inserimento in questa nuova cultura  che ha modi di relazionarsi in parte diversi daí nostri (esempio: che ne direbbe um italiano quando vede due uomini camminare mano nella mano...?)

 

            Questo  sarà il mio primo Natale “Guineense” che bello!

Riguardo al clima mi sono adattato; con la lingua criola mi diffendo abbastanza bene e ho già cominciato a celebrare la Santa Messa e a fare le mie prime omelie.  Ora mi sento in grado di iniziare il mio apostolato.

Sono stato destinato nella Communità di Nossa Senhora Imaculada, un’isola dell’arcipelago delle Bijagós (L’isola è quella di Bubaque), assieme al mio confratello p.  Vitale Guerrino, bergamasco,  da più di 20 anni in Guinea Bissau.  Inizierò con la terza domenica di avvento.

 

            Ora, più di prima, mi rendo conto che l’essere missionario è um dono del  Signore e con voi  in questo Natale, lo voglio ringraziare.

           

            Con questo è tutto. Auguro a voi un Buon Natale, perchè questo Bambino che nasce possa essere accolto con sincerità nei vostri cuori, affinchè la vostra vita prenda il sapore della missione diventando  così testimoni della sua presenza.

 

Sempre a tutti e a ciascuno chiedo e prometto un costante ricordo nella preghiera.

           

Per intercissione di Maria, Madre della Famiglia vi Benedica Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo!
Con amicizia!

 


Pe. Jaime Coimbra do Nascimento- PIME

   <<< Home PIME