Pime News

Al via il Corso di formazione sull’Algeria al Pime di Roma

Dieci anni fa, il Pime apriva quella che, in ordine cronologico, è la sua ultima missione: l’Algeria. Un Paese quasi totalmente musulmano, segnato da una recente e tremenda violenza islamista. Un Paese nel quale le forme di testimonianza “tradizionali” non hanno possibilità di cittadinanza e che, dunque, provoca la missione a ripensarci dalle fondamenta.

L’Algeria è anche il Paese nel quale, più di tutti, padre Charles de Foucauld visse e testimoniò il Vangelo in una forma inedita e originale: all’apparenza fallimentare (alla sua morte non aveva discepoli, né aveva fondato alcunché), il “fratello universale” è stato, invece, riscoperto negli anni successivi, fino alla beatificazione (nel dicembre 2005) diventando un’icona di una missione aperta a tutti e particolarmente attenta al “dialogo della vita” con i musulmani.

Partendo da queste due sollecitazioni, l’equipe della Formazione continua dell’istituto ha pensato di proporre un pellegrinaggio in Algeria, sulle orme di de Foucauld, che avrà luogo nell’ottobre prossimo. In vista di questo, è stato inoltre promosso dal padre Gianni Criveller e da Anna Pozzi, giornalista di Mondo e Missione, un interessante corso di preparazione, della durata di tre giorni, che prende il via domani, nella casa generalizia di Roma. Ecco il programma:

Mercoledì 28 settembre

Pomeriggio: Introduzione all’Islam in Algeria: storia, attualità, figure significative (padre Paolo Nicelli, Pime, dottore della Biblioteca ambrosiana)

Sera - Film Uomini di Dio (introduzione di Anna Pozzi)

Giovedì 29 settembre

Mattino: visita alla comunità delle piccole sorelle e dei trappisti alle Tre fontane. Testimonianza sulla vita e spiritualità di Soeur Magdeleine e Charles de Foucauld (Maria Chiara, piccola sorella di Gesù)

Incontro con un trappista, possibilmente il postulatore della causa di beatificazione di Pierre Claverie e dei compagni martiri di Algeria (Thomas Georgeon)

Pomeriggio: Introduzione all’Algeria e alla sua chiesa (Anna Pozzi).

I martiri del XX secolo, in particolare i monaci di Tibhirine e Pierre Claverie (Anna Pozzi)

Venerdì 30 settembre

Mattino: Agostino, Monica, autori e martiri cristiani dei primi secoli (Cristina Simonelli, teologa ed esperta di Patrologia)

Pomeriggio: La via del deserto algerino nella chiesa italiana: da Carlo Carretto a Arturo Paoli (padre Gianni Criveller, incaricato della Formazione continua del Pime); Il PIME in Algeria (Silvano Zoccarato, fondatore della missione Pime in Algeria) 

Tags: Algeria De Foucauld

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699