Domenica 12 novembre alle ore 12.15 e alle ore 20.30, la trasmissione di Tv 2000 “Soul”, condotta da Monica Mondo, proporrà l’esperienza del missionario Pime Franco Mella, per 40 anni in Cina. Padre Franco (il cui nome cinese suona Kam Chai, che vuol dire piccolo e dolce) è da tempo una figura di riferimento a Hong Kong sul fronte delle battaglie per i diritti e la democrazia.

Nato a Milano nel 1948, ordinato prete nel 1974, lo stesso anno parte come missionario del Pime per Hong Kong. Da giovane, come tanti, era incantato dal maoismo. In Cina conosce la dura realtà del Paese e decide di “servire il popolo” da cristiano, vivendo per alcuni anni su una barca, come i boat people. In seguito alterna la permanenza a Hong Kong con alcuni periodi in Cina continentale.

Da anni, insieme con il cardinale Joseph Zen, è in prima fila nelle battaglie per i diritti umani e la democrazia, come la recente “rivoluzione degli ombrelli”. Per i “richiedenti asilo” ha creato, insieme ad altri, un’Università popolare. Insieme con il confratello padre Gianni Criveller, ha contribuito a tradurre in cinese alcune opere di don Lorenzo Milani e di don Primo Mazzolari.

Ad accompagnarlo in questo viaggio accanto agli ultimi è la sua chitarra e la musica, passione nata in gioventù che dal coro dei Cantori del Duomo di Milano lo portò a diventare un cantautore, scuola milanese, buon amico dell’indimenticato Enzo Jannacci. Ha recentemente presentato la sua prima raccolta di canzoni dal titolo “Amour Eternel”, e festeggiato i suoi 40 anni di missione con un concerto nel teatro di Choi Hung a Hong Kong. Delle sue doti musicali padre Mella ha dato prova di recente al Festival della missione, tenutosi a Brescia, duettando, la sera del 15 ottobre, con il cantautore lariano Davide Van De Sfroos.

In Cina padre Franco è un personaggio: la  sua storia è stata d’ispirazione per il film “Ordinary Heroes” di Ann Hui. Il suo impegno a favore degli ultimi lo ha visto inoltre vincitore di un reality come la persona che ha più emozionato la regione cinese.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

JSN_TPLFW_GOTO_TOP