Si è tenuta nei giorni scorsi (dal 3 al 9 giugno), presso la Casa Domus di Santa Severa (in provincia di Roma), la Settimana di formazione e incontro dei missionari laici del Pime, un momento qualificante del percorso dell'anno dedicato dall’Istituto alla vocazione missionaria laicale “ad vitam”.

Erano presenti 10 missionari laici, il Vicario generale, padre Davide Sciocco, padre Gabriel Costa, anch’egli membro della Direzione generale e p. Giovanni Musi come verbalista.

Gli incontri di formazione sono stati tenuti da suor Ljudmila Anzic (salesiana slovena, per 12 anni attiva in Cambogia, membro del Centro Aletti) e da p. Gianni Criveller, incaricato per la formazione continua nel Pime.

Il mercoledì è intervenuto il Superiore Generale, padre Ferruccio Brambillasca. Ampi i momenti di scambio e fraternità. Nel corso della settimana è stato elaborato un documento da mandare ai membri Pime in preparazione all’Assemblea generale.

All’interno dell’Istituto, infatti, è in atto un cammino di riscoperta e rilancio della vocazione missionaria laica “ad vitam”. Grazie al cammino fatto dalla Chiesa negli ultimi anni e al Concilio Vaticano II, oggi la vocazione del missionario laico, consacrato e no, è più attuale e necessaria che in passato. «Il documento conciliare Lumen Gentium presenta la Chiesa come popolo di Dio, e quindi anche la missione deve essere vista in quest’ottica – afferma padre Davide Sciocco, che presiede la Commissione che ha dato vita all’anno dedicato ai laici a vita -. Noi missionari del Pime siamo dei battezzati che hanno ricevuto un carisma particolare che dobbiamo donare alla Chiesa, quello della missione ad gentes; questo carisma lo viviamo con modalità diverse. Tutti come battezzati, alcuni come ministri ordinati».

Attualmente i laici che hanno scelto di dedicare tutta la vita alla missione con il Pime sono 19, presenti in sette Paesi: Brasile, Italia, Camerun, India, Bangladesh, Hong Kong e Papua Nuova Guinea.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

JSN_TPLFW_GOTO_TOP

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più