Il Pime arrivò sulla sponda ovest dell'Atlantico nel 1947 su invito del cardinal Edward Mooney di Detroit, il quale, nel periodo come Nunzio in India, era stato molto colpito dalla dedizione dei missionari dell'istituto che aveva incontrato là. Avendo bisogno di sacerdoti per curarsi degli emigrati italiani nella zona industriale di Detroit, pensò ai padri del Pime. A questa iniziale finalità, si aggiunse subito quella di animare missionariamente la chiesa locale e raccogliere fondi per sostenere l'Istituto che versava in cattive acque dopo la seconda guerra mondiale.
Attualmente il Pime si prende cura della storica parrocchia di San Francesco nei sobborghi nord di Detroit. Altre parrocchie rette dai padri del Pime sono la parrocchia di All Saints, sempre a Detroit, e di St. Anne a New York City, entrambe tra gli emigrati dall'America Latina e minoranze etniche. Dal 2015 è iniziata anche una presenza a Brooklyn con la comunità cinese.
Il Centro Missionario Pime di Detroit, centro operativo della presenza dell'Istituto, coordina l'organizzazione di svariate attività di animazione missionaria con la pubblicazione della rivista "PIME World" che riscuote un buon successo.

 

                     golf dat 32091 404652964704 937610 n


Casa PIME : Regional House - Mission Center
presso : PIME Missionaries
indirizzo : 17330 Quincy St.
località : Detroit
nazione : MI 48221-2765 U.S.A.
telefono : (+1) 313-342.4066
fax : (+1) 313-342.6816
email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

JSN_TPLFW_GOTO_TOP

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più