BuonoGiuseppe009

 

Nell'anno accademico 2017-2018 la Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale, sezione san Tommaso d’Aquino, su suggerimento di padre Giuseppe Buono, missionario del PIME e docente di Missiologia e di Bioetica multietnica e multireligiosa, ha istituito il Corso di Teologia della Missione, biennale.

A inaugurare il corso e a tenere le prime lezioni è stato invitato lo stesso padre Buono, già docente in varie Facoltà Teologiche in Italia e all’estero.

Con il titolare del corso, prof. don Antonio Terraciano, docente di Ecclesiologia, padre Buono esporrà la teologia della missione a partire dai documenti del Concilio Vaticano II e fino alle ultime affermazioni di Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebrerà il prossimo 22 ottobre.

Questa occasione servirà anche a ricordare e a rivivere tutti gli anni in cui il PIME ha realizzato a Napoli, sede della Direzione Regionale PIME per l’Italia Meridionale, molte attività di animazione missionaria, di promozione di vocazioni per la missione, di convegni missionari per laici impegnati, di sensibilizzazione al problema missionario tramite i mezzi di comunicazione sociale, come la Rivista missionaria per famiglie: Venga il tuo Regno, di adozione a distanza di bambini dei paesi ancora chiamati di missione.

L’augurio è che la santa Chiesa di Dio, che è in Napoli, possa approfittare di questi studi accademici per essere ancora più coscientemente impegnata nella missione della Chiesa universale, come invita spesso il suo pastore, cardinale Crescenzio Sepe, che da seminarista era un penitente del beato padre Paolo Manna.

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina