Formatori e animatori del PIME insieme a Roma in vista dell'Assemblea generale

Formazione e animazione sono due piste di impegno fondamentali per un istituto missionario. Da anni, perciò, il Pime indice incontri ad hoc del personale impegnato in entrambi i campi.

Il 7 gennaio, a Roma, i missionari impegnati su entrambi i fronti hanno vissuto una giornata comune di scambio e condivisione, all’interno dei due rispettivi momenti di verifica e incontro, che avevano, tra gli obiettivi specifici, l’elaborazione di proposte in vista della XV Assemblea generale di maggio.

I padri impegnati nell’animazione (una decina, provenienti da Bangladesh, Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea Bissau, India, Thailandia e Italia) si sono confrontati con i formatori dei seminari maggiori (per la Filosofia: Pune, in India, Yaoundé in Camerun e San Paolo in Brasile; per la Teologia: Monza) e gli incaricati dell’accompagnamento vocazionale di alcune Circoscrizioni. Tra i temi sul tappeto: la verifica dei criteri di discernimento per l’ammissione dei candidati al seminario, la struttura attuale dei seminari del Pime e la collaborazione fra animatori e formatori.

Il programma dei lavori degli animatori continua fino a giovedì 10 gennaio e si concluderà con una Messa e la visita a Casa Avanzini, la nuova struttura del Pime a Roma. L'8 e il 9 gennaio continua la riflessione e la verifica dei vari cammini di animazione; nella giornata di mercoledì 9 è previsto un intervento di don Giuseppe Mariano Roggia, salesiano, sul tema del discernimento.

L’incontro dei formatori, invece, si è concluso il 7 e ha visto la presenza di una decina di incaricati provenienti dai 4 seminari citati. Durante le 6 intense giornate di lavoro, iniziate il 2 gennaio scorso, sono stati toccati, fra l’altro, temi di grande attualità quali “la mondanità e lo stile di vita” (con una relazione di p. Eugenio Pulcini, saveriano) e la dipendenza affettiva e l’omosessualità (con lo psicologo don Emilio Gnani e la psicoterapeuta Claudia Ciotti). Si è discusso, inoltre, dell’aggiornamento del Direttorio della formazione.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Sede Generalizia: Via F.D. Guerrazzi, 11 00152 Roma - Italia - Tel. 06 5839151 Fax 06 583915228