DIOCESI DI CREMONA

03 novembre 2017

Anniversario dei Martiri dei Missionari PIME in Cina.

76 anni fa, il 19 novembre 1941 venivano uccisi in Cina un gruppo di missionari cattolici cui le nostre comunità sono profondamente legate: Mons.Antonio Barosi, P. Girolamo Lazzaroni, P. Mario Zanardi, P. Bruno Zanella e qualche mese dopo P. Carlo Osnaghi, P. Cesare Mencattini.

Le nostre Chiese diocesane e parrocchiali in Italia, la famiglia missionaria del PIME, le comunità cattoliche che in Cina sperimentano, ancor a distanza di tempo, i frutti del loro servizio fino al dono della vita, non possono dimenticare questa pagina di Vangelo vissuto. Il Signore risorto, infatti, guida e ama il mondo per cui ha dato se stesso, attraverso la testimonianza operosa ed anche spesso silenziosa, dei suoi discepoli, membra del suo corpo che è la Chiesa.

Mentre l’accelerazione del cambiamento socioculturale ed economico delinea sempre nuovi scenari sull’orizzonte planetario, il grande e nobile popolo cinese attira l’attenzione di tutti per il ruolo che la Provvidenza certamente gli affida nel presente e nel futuro del cammino verso la pace.

In questo spirito di fiducia e stima reciproca, anche l’esperienza cristiana può essere accolta e valorizzata, mentre ne riscopriamo le radici nell’eroico slancio missionario che i nostri sacerdoti hanno profuso in quel delicatissimo contesto.

L’anniversario della loro morte non ci chiama a bilanci né tantomeno a rivendicazioni, ma alla meditazione sul loro esempio, allo studio della loro vicenda, all’imitazione del loro amore a Dio e al prossimo, alla preghiera per il bene di tutti i popoli e le comunità religiose. Compiendo quotidianamente questi gesti, potremo far risplendere la santità della vita e il senso del sacrificio che i nostri missionari hanno compiuto.

Dio benedica questa memoria e i frutti che ancora porterà.

                                                     + Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina