Padre Ferdinand Kouadio Komenan, missionario del PIME in Messico, ha curato la pubblicazione di due volumi per un totale di 300 pagine in formato 15/23 con informazioni per conoscere la popolazione mizteca e capire la loro lingua e mentalità. Non mancano fotografie per illustrare alcune affermazioni. I testi sono divisi in tre parti: 

1. Informazioni sociolinguistiche: storia e origini dei miztechi, geografia, economia, familia, cosmovisione, organzzazione sociale, medicina naturale…

2. Orto-grammatica: si tratta della scrittura della lingua dai glifi e pittografie all’uso dell’alfabeto latino, i tempi verbali, i numeri...

3. Vocabolario: modi di dire, paronimi, parti del corpo umano, lessico bilingue.

Alla fine di ogni libro c’è anche una varietà di testi ufficiali che il lettore può consultare. Si tratta della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni, la dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di dicriminazione razziale, la legge generale dei diritti linguistici dei popoli indigeni, alcuni articoli della costituzione messicana relativi agli indigeni, nonché il magisterio della Chiesa cattolica sui popoli indigeni. 

Condividi
FaceBook  Twitter  

 

 

SCHEGGE DI BENGALA

Il Blog di P. Franco Cagnasso

LETTERA DALLA MISSIONE

Il Blog di P. Silvano Zoccarato

Vai all'inizio della pagina

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più