Skip to main content

QUI POSTULAZIONE #29 ▪ Un calesse targato “Santità”

«Noi andiamo ora a Sa­ronno con un misero calesse, e forse ci prece­dono, a schiere, gli angioli».

Così Mons. Angelo Ramazzotti si rivolse ai suoi compagni di viaggio che da Milano erano andati a prenderlo al Santuario dell’Addolorata di Rho per celebrare con lui l’avvio del Seminario delle Missioni Estere a Saronno.

Essi erano i giovani sacerdoti Carlo Salerio e Giovanni Battista Mazzucconi, tra i primi alunni di quella nuova istituzione al servizio della Chiesa, la cui inaugurazione aveva richiamato diversi sacerdoti del circondario.

Ad attendere i passeggeri di quel calesse nella casa messa a disposizione dallo stesso Ramazzotti per avviarvi il seminario missionario, vi furono anche Don Paolo Reina, primo ad aver presentato la domanda per esservi ammesso, Don Alessandro Ripamonti, che ne fece anch’egli parte, e Don Giuseppe Marinoni chiamato ad esserne il primo Direttore.

Era il 30 luglio 1850, dies natalis dell’Istituto che ha dato vita al PIME, che tutt’oggi lo ricorda in molte sue comunità con la “Festa del calesse”.

Un calesse che allora nessuno avrebbe immaginato avesse trasportato quelli che sarebbero divenuti tre punti di riferimento spirituale per il cammino di ciascuno verso la santità: i Venerabili Angelo Ramazzotti, Carlo Salerio e il Beato Giovanni Battista Mazzucconi.

Imperscrutabile disegno di quella Provvidenza che ha voluto essere Mazzucconi a celebrare la prima messa per la comunità missionaria il successivo 31 luglio, giorno per il rito ambrosiano dedicato alla memoria di San Calimero, quarto vescovo di Milano e martire come lui.

Chiesa di San Francesco a Saronno

Allegato

  • Creato il .