Italia - P. Egidio Mozzato (1940-2020)

Questa mattina, sabato 16 maggio 2020, alle 6.30, presso la Comunità del PIME a Rancio di Lecco, è tornato alla Casa del Padre padre Egidio Mozzato.  Aveva 79 anni.

P. Egidio nasce l’1 settembre 1940 a Martellago, in provincia di Venezia e diocesi di Treviso. A 10 anni, entra nella casa di formazione dell’Istituto a Treviso, frequentando lì le scuole medie e proseguendo poi nel Seminario di Monza per il liceo e gli studi filosofici; prefetto nei seminari minori a Treviso, Cervignano e Vigarolo, termina la formazione iniziale con gli studi teologici a Milano, emette il giuramento perpetuo il 22 dicembre 1967 e l’anno seguente, il 22 giugno, viene ordinato presbitero nel suo paese natale, da Mons. Aristide Pirovano, assistito all’altare da un suo fratello sacerdote. “La gioia è il segreto del cristiano”, aveva fatto scrivere sull’immaginetta ricordo di quel giorno. Prima della partenza, presta servizio come vicerettore nel Seminario dell’Istituto a Treviso e nella pastorale vocazionale nelle diocesi di Gorizia e di Udine; nel novembre del 1975 parte finalmente per l’Amazzoni brasiliana dove visse e fu missionario fino al suo rientro nel 2019, fatto salvo un nuovo servizio all’Istituto, a Rancio di Lecco, dal 1995 al 1998.

In una sua lettera agli amici, apparsa su Missionari del Pime, nel maggio 2001 raccontava: “Quello che mi fa felice è, la domenica, vedere la chiesa super affollata di gente che canta, prega e ascolta: sanno che la domenica è il giorno del Signore; anche il vescovo è rimasto impressionato nel vedere una chiesa piena di ragazzi, fin sotto l’altare. Qui c’è vita, c’è gioia! Nella vostra preghiera mettete anche il mio nome e grazie per il bene che mi volete.”

Grazie p. Egidio per il bene che hai voluto a Dio, alla tua gente in Amazzonia e a tutto l’Istituto. Nella tua preghiera metti ancora anche il nostro nome, e la pace e il riposo nel Signore siano sempre più la tua gioia.

Il funerale si svolgerà lunedì 18 maggio, alle ore 9.30, nella Casa del PIME a Rancio di Lecco, in forma privata a causa dell’emergenza sanitaria. Come suo desiderio, sarà sepolto nel Cimitero dell’Istituto a Villa Grugana. Memento.

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699