India - P. Nelson Meshian (1980-2020)

Carissimi confratelli,

padre Ravi T. Marneni, Superiore Regionale della Circoscrizione India, ha da poco comunicato la triste notizia della morte del nostro caro confratello p. Nelson Meshian, avvenuta oggi domenica 12 settembre. Aveva 40 anni. Nel 2013 gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.

Padre Nelson nasce a Babu Village (diocesi di Ooti, Tamil Nadu, India) il 24 settembre 1981 (26.9.1980, secondo i registri parrocchiali). Terzo dei quattro figli di Meshian e Elizabeth, conobbe il PIME grazie a una sua zia suora che diede l’indirizzo di Nelson ad alcuni seminaristi del PIME perché lo invitassero ad un campo vocazionale. Nelson vi partecipò e terminato il campo, chiese di entrare nella casa di formazione dell’Istituto a Eluru; era il mese di luglio 2001. Compiuti gli studi per il B.A. a Vijayawada, fu ammesso al Seminario Filosofico del PIME a Pune, nel mese di giugno 2005. Emessa la Promessa Iniziale il 25 marzo 2008, fu ammesso al Seminario Teologico di Tagaytay. A Tagaytay, emise la Promessa Definitiva il 29 giugno 2011; l’1 settembre del 2012 veniva ordinato presbitero nella sua parrocchia di St. Joseph, in diocesi di Ooty (T.N., India)

Destinato alla Regione PIME dell’Amapà, mentre era in attesa dell’arrivo del visto di ingresso per il Brasile, assistette prima alla morte del padre e della madre, deceduti a tre mesi di distanza; subito dopo, in seguito a continui forti mal di testa e ad uno svenimento mentre celebrava una Messa, esami clinici diagnosticavano la presenza di un tumore al cervello, rivelatosi poi di natura maligna. Asportata la massa tumorale, si riprese abbastanza bene; considerato il suo stato di salute, gli fu però cambiata la destinazione: dall’Amapà all’India, dove ricoprì la carica di vice rettore del Seminario di Pune, città dove vive fra l’altro la sorella di Nelson. Le condizioni di salute purtroppo peggiorarono e solo alcuni mesi dopo fu portato al Fr. Luigi Pezzoli memorial Hospital, nel compound dove ha sede anche la Casa Regionale della Circoscrizione India, a Eluru

Padre Ravi T. Marneni, scrive nel suo messaggio: We always saw on his face a joyful smile. He never complained of pain or showed a sign of suffering. He joyfully accepted all his sufferings and willingly shared in the sufferings of Christ. Now the glory of the Lord waits for him.

On 11th September he was not feeling well and slowly slipped into a coma and few hours later he was conscious for some time and on 13th of September 2020 early morning he breathed his last. Padre Ferruccio lo aveva incontrato all’inizio di quest’anno, mostrandogli, con gesti e sorrisi, la gioia per la visita.

Il funerale verrà celebrato oggi, alle 4 del pomeriggio, a Eluru al PIME Martyrs Chapel at St. Xavier's Boarding. Seguirà la sepoltura a Vegavaram, cimitero delle suore missionarie dell’Immacolata.

Riposa in pace caro Nelson, e continua a sorriderci dal Cielo. 

p Marco Villa

Segretario generale

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699