IL FONDATORE - MONS. ANGELO RAMAZZOTTI
«Sono una miserabilissima creatura, ma pure per la grazia del Signore sono ministro di Dio, sono vescovo, successore di quegli Apostoli ai quali Gesù Cristo non credette di dir troppo, dicendo: “Andate per tutto il mondo, predicate il Vangelo a tutti gli uomini, istruite tutte le nazioni, insegnando loro ad osservare tutto quello che vi ho predicato”».
Nato a Milano il 3 agosto 1800, Angelo Ramazzotti divenne sacerdote dopo essersi dedicato agli studi di diritto civile ed ecclesiastico all’Università di Pavia. Lo stesso giorno dell’ordinazione, il 13 giugno 1829, entrò fra gli Oblati Missionari di Rho impegnandosi nella predicazione di esercizi spirituali e nelle missioni popolari. Il 30 luglio 1850, d’intesa con i vescovi delle diocesi della regione, fondò il Seminario Lombardo per le Missioni Estere. Un mese prima era stato consacrato Vescovo di Pavia, diocesi dove giunse il 28 settembre 1850 e rimase fino al 1858 quando divenne Patriarca di Venezia. Anche da vescovo e patriarca continuò a seguire la vita dell’Istituto missionario attraverso il direttore da lui scelto, Don Giuseppe Marinoni. Il 22 agosto 1861 fu informato della volontà di Papa Pio IX di elevarlo alla porpora cardinalizia nel concistoro del mese seguente al quale, però, non poté partecipare. Morì infatti tre giorni prima, il 24 settembre, a Gherla, frazione di Crespano del Grappa (TV), dove già da luglio si era ritirato perché gravemente malato. I suoi resti mortali dal 3 marzo 1958 riposano a Milano presso la chiesa di San Francesco Saverio, annessa alla Casa Madre del PIME in via Monte Rosa 81. Nel corso della sua Causa di Beatificazione e Canonizzazione è stato riconosciuto Venerabile con la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche autorizzata da Papa Francesco il 14 dicembre 2015.
Su desiderio di Papa Pio XI, il 23 maggio 1926, dall’unione del Seminario Lombardo delle Missioni Estere di Mons. Ramazzotti con il Pontificio Seminario delle Missioni Estere dei Santi Pietro e Paolo fondato da Don Pietro Avanzini, ha iniziato la sua attività il PIME.