Skip to main content

QUI POSTULAZIONE # 85 - ...e fu la Missione

Nell’anniversario della sua morte avvenuta il 29 settembre 1870, ricordiamo il Venerabile Carlo Salerio con questo importante documento conservato nell’Archivio Generale del P1ME. E la lettera che indirizzò a Padre Angelo Ramazzotti per essere accolto nel Seminario che stava avviando. L’Oblato Missionario di Rho, prossimo alla consacrazione episcopale, gli aveva dato gli esercizi spirituali in preparazione all’ordinazione del 25 maggio 1850.

Illustrissimo e Reverendissimo Monsignore,

Da molti armi l’umile sottoscritta sospirava il giorno in cui fatto Sacerdote, avrebbe potuto dedicarsi alla salute delle anime, e principalmente di quelle che, più abbandonate non avevano chi loro annunciasse la Parola di salvezza. Ora vicino alla meta attendeva che la Providenza (sic) ne aprisse la via, come sembra volerlo per lo zelo della S. V. Illustrissima. Avendo però inteso che nel fratempo (sic) necessario per le disposizioni indispensabili ad un Collegio, la carità della S. V. Illustrissima è pronta ad accogliere nella Sua Casa in Saronno coloro che intendono dedicarsi a questo ministero; anche il sottoscritto, annunciando il desiderio, osa domandare di esservi ammesso come convittore, sottoponendosi a tutte quelle condizioni che le presenti e future circostanze fossero per esigere.

Perdoni la S.V. Illustrissima l’ardimento di tale domanda a chi da lungo tempo anela a questo passo. La speranza di essere esaudito va egualmente congiunta al desiderio. E nella medesima speranza che attendendo una cara parola di riscontro dalla S. V. Illustrissima appone quivi il recapito: cioè, al sottoscritto Milano, Corso di Porta Tosa N. 43.

Coll’animo pieno di fiducia e di gratitudine, colla più sensibile consolazione di baciarle umilmente con ossequio la mano, sono

Della Signoria Vostra Illustrissima e Reverendissima

24 maggio 1850

Umiliss.mo devotiss.mo Figlio

Carlo Salerio

 

Milano - Corso di Porta Tosa n. 43 (oggi Via Verziere)

  • Creato il .