QUI POSTULAZIONE #88 - San Giovanni XXIII e il PIME
Il Pontificio Istituto Missioni Estere celebra oggi 11 ottobre la memoria liturgica di San Giovanni XXIII, il Papa Buono che lo ha avuto sempre nel suo cuore.
Un legame, quello di Angelo Roncalli, iniziato nel 1910 quando, da giovane sacerdote della diocesi di Bergamo, il suo vescovo lo inviò al Seminario delle Missioni Estere di Milano per consegnare il Crocifisso ai partenti. Sei anni dopo fu anche tra i primi ad iscriversi alla Unione Missionaria del Clero fondata da Padre Paolo Manna, poi superiore generale di quell’Istituto e del PIME dal 1926.
Patriarca di Venezia, così come lo è stato Mons. Angelo Ramazzotti, il futuro Pontefice accolse la richiesta del PIME per la traslazione delle spoglie del Fondatore dell’Istituto dalla città lagunare a Milano nel 1958. Qui tutt’oggi riposano nella Chiesa di San Francesco Saverio annessa alla Casa Generalizia dell’Istituto in Via Monte Rosa.
Giunto a destinazione dopo averle accompagnate lungo il viaggio, così egli condivise con affetto quanto gli era accaduto in quel luogo quando vi consegnò i crocifissi: «Nelle conversazioni confidenti con alcuno degli anziani tornati dai campi di evangelizzazione, mi sentivo come preso da una edificazione e da una tenerezza ineffabile, che non era ancora a tal punto da accendere in me una vocazione missionaria, ma educava il mio spirito alla ammirazione per chi si sentiva chiamato e rispondeva correndo per quella via audace e misteriosa».
Desideroso di aiutare in prima persona le Missioni, nella sua diocesi animò la promozione missionaria e dal 1921, a Roma, su invito di Benedetto XV fu direttore dell’Opera della Propagazione della Fede in Italia
Nel 1963 questo particolare anelito lo ha portato a donare al PIME le cascine della sua famiglia a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, dove era nato il 25 novembre 1881.
Da allora esse sono divenute per l’Istituto centro di formazione e sensibilizzazione missionaria, oltre che occasione per tenere vivo il ricordo di Papa Roncalli grazie anche al museo con i suoi ricordi allestito all’interno.

Casa natale di San Giovanni XXIII a Sotto il Monte
- Creato il .