Italia - P. Ezio Mascaretti (1944 - 2025)
Oggi 11 giugno 2025, presso la Casa PIME Beato Giovanni Mazzucconi in Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Ezio Mascaretti di anni 80, già missionario in Bangladesh.
Padre Ezio Mascaretti nasce il 7 novembre 1944 a Villa D’Amlè, figlio di Severino Mascaretti e Pia Montrasio. Dopo gli studi da geometra e una significativa esperienza lavorativa, nel 1976 intraprende il cammino formativo nel Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Il 6 dicembre 1980 emette la Promessa Definitiva di aggregazione all’Istituto e viene ordinato sacerdote il 6 giugno 1981.
Dopo un primo periodo di servizio in Italia, nel 1984 viene destinato alla missione in Bangladesh, dove concentra il suo lavoro pastorale principalmente nel sud del Paese. Dal giugno 1985 al marzo 1996 presta servizio nella parrocchia di Gournodi, inizialmente come coadiutore, fino a diventarne parroco.
Nel 1996 rientra in Italia, dove fino all’ottobre 1997 lavora come assistente spirituale dell’Associazione Laici PIME (ALP). Tuttavia, il richiamo della missione è forte, e nel novembre 1997 torna in Bangladesh, dove viene nominato parroco di Narikelbari fino al 2004, per poi assumere la guida della parrocchia di Padrishipur fino al 2015, anno in cui rientra definitivamente in Italia a causa di problemi di salute.
Oltre al lavoro pastorale, Padre Ezio Mascaretti ricopre anche incarichi di rilievo all’interno del PIME in Bangladesh. È consigliere regionale dal 1986 al 1995 e Superiore Regionale dal 1999 al 2003, mantenendo sempre l’ufficio di parroco a Narikelbari.
Grazie alla sua formazione da geometra, contribuisce significativamente alla realizzazione di molte opere per la Chiesa bengalese mettendo le sue competenze tecniche a servizio della comunità. Numerose sono le cappelle e chiese che ha progettato e supervisionato nella loro costruzione, tra cui spiccano la cattedrale di Rajshahi e la cappella del seminario nazionale di Banani, a Dacca.
Da alcune settimane Padre Ezio si trovava a Rancio di Lecco per controlli e esami medici. L’11 giugno 2025, alle ore 13:00, lascia questo mondo, dopo una vita dedicata al servizio di Dio e della comunità.
Padre Ezio Mascaretti è stato un uomo di grande dedizione, sia nel ministero pastorale che nel contributo concreto allo sviluppo delle strutture ecclesiastiche in Bangladesh. La sua opera e il suo impegno restano testimonianza di una vita vissuta con passione e generosità, nella missione e nell’amore per il prossimo.
Il funerale di P. Ezio Mascaretti si terrà a Rancio di Lecco giovedì 12 giugno 2025 alle ore 15.30.
La salma sarà poi portata al paese natale di Villa D’Almè dove venerdì 13 giugno verrà celebrata la S. Messa alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale. Al termine della S. Messa, avverrà la tumulazione nella cappella dei preti di Villa D’Almè.
Preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno. RIP