Skip to main content

Italia - P. Benito Di Pietro (1936 - 2025)

Oggi, 15 settembre 2025, presso la Casa PIME di Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Benito Di Pietro, missionario in Amazzonia.

Nato il 25 agosto 1936 a Cappadocia, in provincia dell’Aquila, proveniente dal Seminario Regionale di Chieti, emise il giuramento nel PIME il 4 aprile 1962 e fu ordinato sacerdote il 30 marzo 1963 a Gaeta.

Dopo alcuni anni di servizio pastorale in Italia, a Ducenta, nel 1967 partì per il Brasile, destinazione Amazzonia. Studiò il portoghese a Manaus e si trasferì successivamente a Nhamundá, dove per quindici anni si dedicò con passione all’assistenza dei bambini, promuovendo iniziative educative e sociali.

Nel 1990 fu nominato parroco della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, dove fondò numerose comunità di base e assunse il ruolo di coordinatore del progetto “Adozioni a Distanza”, offrendo sostegno a circa 2.700 famiglie. Non trascurò le comunità rurali, per le quali fece costruire diverse chiese in muratura.

Nel 2005 fu chiamato a guidare la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, continuando con dedizione i progetti sociali avviati in precedenza. Riservò una particolare attenzione alle popolazioni indigene, per le quali fece realizzare gli uffici destinati all’organismo che ne tutela i diritti e ne promuove il benessere.

Per il suo instancabile impegno e le numerose benemerenze, nel 2012 il Municipio di Parintins gli conferì una prestigiosa onorificenza dello Stato dell’Amazzonia.

Nel 2016, a causa di motivi di salute, rientrò definitivamente in Italia e fu accolto presso la Casa del PIME Beato Giovanni Mazzucconi di Rancio di Lecco, dove ha concluso il suo cammino terreno il 15 settembre 2025, tornando alla Casa del Padre.

I funerali si terranno domani 16 settembre 2025, alle ore 15.30 presso la Casa del PIME Beato Giovanni Mazzucconi di Rancio di Lecco. Il giorno seguente, la salma sarà trasferita a Campli, provincia di Teramo, dove giovedì 18 settembre 2025 si svolgeranno le esequie, seguite dalla tumulazione nella tomba di famiglia.

Preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno. RIP