Skip to main content

Italia - P. Giulio Schiavi (1935 - 2025)

Oggi, 17 settembre 2025, presso la Casa PIME di Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Giulio Schiavi, missionario in Bangladesh, in Papua Nuova Guinea e negli Stati Uniti.

Nato a Onore (BG) il 12 giugno 1935, Padre Giulio Schiavi ha intrapreso il cammino vocazionale presso il Seminario Diocesano di Bergamo, proseguendo gli studi teologici al Seminario Teologico del PIME di Milano. Il 6 aprile 1962 emette il giuramento, e il 30 marzo 1963 viene ordinato sacerdote a Milano dal cardinale Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI.

Nello stesso anno parte per la missione in Bangladesh, passando prima dagli Stati Uniti per lo studio della lingua inglese. Nel 1969 assume l’incarico a Beneedwar, succedendo a Padre Giuseppe Cavagna.

Nel 1980 viene destinato alla Papua Nuova Guinea, dove contribuisce alla ripresa dell’attività missionaria del PIME nella regione, dopo oltre un secolo di assenza. Opera nella diocesi di Alotau, in particolare a Bolu Bolu e sull’isola di Goodenough, fino al 1986, quando viene nominato rettore del seminario di Newark, Ohio.

Concluso il suo lavoro a Newark, ritorna in Papua Nuova Guinea, a Watuluma. Dal 1992 al 1995 ricopre il ruolo di superiore Regionale del PIME nel Paese. Successivamente rientra negli Stati Uniti, dove il cardinale Adam Joseph Maida lo nomina parroco della chiesa di San Francesco a Detroit, incarico che svolge con dedizione fino al 31 luglio 2017. Pur lasciando la guida della parrocchia per raggiunti limiti di età, continua a risiedervi, offrendo il proprio aiuto nel ministero pastorale.

Con il progressivo peggioramento delle condizioni di salute, il 10 febbraio 2020 viene trasferito alla Delegazione Centrale del PIME presso la Comunità di Rancio di Lecco, dove si è spento serenamente il 17 settembre 2025, tornando alla Casa del Padre.

I funerali si terranno venerdì 19 settembre 2025 alle ore 9.30 presso la Casa dei Missionari del PIME di Rancio di Lecco. Al termine della celebrazione, la salma sarà accompagnata al cimitero del PIME di Villa Grugana per la tumulazione.

 Preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno. RIP