Skip to main content

Italia - P. Alberto Di Bello (1940 - 2025)

Ieri 13 novembre 2025, presso la Casa PIME di Rancio di Lecco, ha fatto ritorno alla Casa del Padre il nostro confratello padre Alberto Di Bello, missionario in Giappone.

Nato a Milano il 29 novembre 1940, dopo aver conseguito la maturità classica presso l’Istituto Leone XIII di Milano, nel 1960 si iscrive al Biennio di Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Tuttavia, nel 1962 intraprende un nuovo cammino vocazionale entrando nel noviziato del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) a Villa Grugana. L’anno successivo prosegue la sua formazione teologica presso il Seminario Teologico del PIME di Milano.

Il 16 dicembre 1966 emette il giuramento missionario e il 28 giugno 1967 viene ordinato sacerdote a Milano per l’imposizione delle mani del Cardinale Giovanni Colombo. Nello stesso anno assume l’incarico di vice-rettore presso il seminario del PIME di Monza, dove insegna Filosofia della Scienza. Nel 1968 entra a far parte dell’équipe formativa del Seminario Teologico del PIME di Milano, assumendo anche l’insegnamento di Apologetica.

Nel 1969 consegue la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Tre anni dopo, nel 1972, parte per la missione in Giappone, iniziando un lungo cammino apostolico che sarebbe durato 37 anni, vissuti con dedizione instancabile e profondo amore per la Chiesa locale.  Si dedica allo studio della lingua giapponese, ottenendo il diploma presso la scuola di Roppongi, a Tokyo.

Le comunità che servì principalmente – nella Diocesi di Fukuoka (Parrocchia di Saga), nella Diocesi di Tokyo (Parrocchia di Fuchū), nella Diocesi di Yokohama (Parrocchia di Yamato) – come anche il suo incarico di Superiore Regionale PIME, rimasero profondamente segnate dalla sua capacità di dialogo, dal suo stile accogliente e dalla cura pastorale verso persone di diversa cultura e provenienza.

Durante il suo lungo servizio missionario in Giappone, svolge numerosi incarichi educativi e pastorali: è insegnante di religione presso il liceo Meiko Gakuen di Ōmuta, docente di lingua italiana presso l’Università Junshin di Hachiōji e presso la Fukuoka Joshi Tandai (Junior College femminile di Fukuoka). Parallelamente, è attivamente coinvolto nella vita della diocesi, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità. Per tre mandati viene eletto Superiore Regionale del PIME in Giappone, segno della stima e della fiducia riposta in lui dai confratelli.

I tratti salienti del suo lavoro missionario sono stati:

- L’Eucaristia al centro: considerava l’Eucaristia “la forza che tocca il cuore del popolo giapponese”, capace di parlare più dei discorsi e di creare comunità nei contesti complessi della società moderna giapponese.

- Essere costruttore di comunità: nelle sue parrocchie si riunivano giapponesi, filippini, vietnamiti, brasiliani e altri gruppi: egli esercitò una pastorale di accoglienza e unità, dove tutti potessero sentirsi “a casa”.

- Attenzione all’inculturazione: comprendeva profondamente la mentalità giapponese e si impegnava a creare ponti tra il Vangelo e i valori locali quali rispetto, armonia, senso del dovere e ricerca interiore.

Nel giugno 2017 rientra in Italia risiedendo nella casa dei Missionari del PIME a Rancio di Lecco, dove continua a offrire il suo contributo spirituale e umano alla comunità. Muore a Rancio di Lecco il 13 novembre 2025, lasciando un’eredità preziosa di fede, umanità e autentico spirito missionario.

Dal suo testamento: “Che bella cosa andare nella casa del Signore, per ritrovarci insieme!”

I funerali di padre Alberto Di Bello si svolgeranno lunedì 17 novembre 2025 alle ore 10.00 presso la Casa del PIME Beato Giovanni Mazzucconi di Rancio di Lecco. Seguirà la tumulazione della salma nel cimitero PIME di Villa Grugana-Calco LC.

Preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno. RIP