Skip to main content

CAMBOGIA

Indipendente dal 1953, la Cambogia è uno dei più piccoli Paesi asiatici e ha una popolazione di 17 milioni di abitanti.

Il 95% della popolazione è di etnia khmer, con minoranze vietnamite e cinesi. Il buddhismo Theravada è la religione predominante (93%), ma esistono minoranze musulmane. La comunità cattolica consiste in circa 20 mila fedeli.

Presenza Pime

I missionari del PIME sono attivi nel Paese dal 1990. Operano nel Vicariato Apostolico della capitale Phnom Penh e nelle Prefetture Apostoliche di Battambang e di Kompong Cham.

Ambiti di lavoro

- pastorale: conduzione di parrocchie attraverso il lavoro pastorale e di prima evangelizzazione, aiutando le piccole comunità a crescere e accompagnando il cammino di evangelizzazione favorendo l’annuncio del Vangelo in aree nuove;

- sanitario: il lavoro nelle missioni si intreccia sempre con l’aiuto e l’assistenza versi i malati, cercando di accompagnare e curare sia la salute fisica che mentale. Le varie diocesi hanno ostelli per poter accogliere i malati, dare loro una prima assistenza e dirigerli verso le strutture locali delle città più grandi;

- educativo/formativo: gestione di ostelli per accoglienza dei ragazzi/e, gestione di asili e scuole, di programmi formativi per i giovani; siamo impegnati anche nell’insegnamento e la formazione nei seminari.

  • P. Luca Bolelli celebra un matrimonio

  • Sostegno scolastico

  • Preghiera comunitaria

  • Raccolta del riso

  • P. Mario Ghezzi in visita ad una famiglia

  • Attività nei villaggi