Skip to main content

CAMERUN

Indipendente dal 1960, il Camerun è collocato nell'Africa equatoriale. Il suo territorio si allunga per quasi 1.950 chilometri (475.442 Km2) e vede una notevole varietà di climi e ambienti. La capitale politica è Yaoundé, ma la città economicamente più importante è Douala con il suo porto. Più di 200 lingue sono parlate in Camerun, il Francese e l’Inglese sono le lingue ufficiali. La popolazione conta di 28,500,000 di abitanti. L’appartenenza religiosa varia da regione a regione. In capitale e in generale nel centro-sud è cristiana (60%); seguono musulmani (30%) e animisti (15%) ecc.

Presenza Pime

Il PIME è presente in Camerun dal 1967, quando, in collaborazione con la diocesi di Treviso, si prese carico della missione di Ambam, nel sud del Paese. Oggi le missioni del PIME sono situate in capitale e nell'estremo nord del Paese, a larga prevalenza musulmana. Attualmente il PIME lavora nelle diocesi di Yaoundé, Maroua e Yagoua.

Ambiti di lavoro

- pastorale: conduzione di parrocchie attraverso il lavoro di pastorale ordinaria e di prima evangelizzazione;

- socio-educativa: conduzione della Fondazione Bethleem dedita allo sviluppo economico e sociale della popolazione dell’estremo nord del Paese, attraverso la promozione integrale della persona umana, affinché ognuno possa esprimere pienamente le proprie capacità ed essere un soggetto attivo del cambiamento e del progresso. Conduzione del Centro Edimar che ha lo scopo di orientare e formare i ragazzi di strada affinché abbandonino la violenza e il consumo di droga e si reinseriscano nella società e nelle famiglie di provenienza.

  • Costruzione di pozzi nel nord del Camerun

  • Dispensario

  • Scuola nei villaggi

  • Danze tradizionali

  • Costruzione di aule per la scuola

  • P. Silvano Zoccarato

  • P. Danilo Fenaroli distribuisce generi alimentari nei villaggi