Skip to main content

HONG KONG - CINA

La Cina è uno dei paesi più grandi e più popolati del mondo. Hong Kong invece è un piccolo territorio molto densamente popolato che fa parte di questa nazione.  Si tratta di una ex colonia britannica che nel 1997 è ritornata alla Cina divenendo una regione di speciale amministrazione. Hong Kong oggi ha una popolazione di circa sette milioni di abitanti.

Presenza PIME

Il 10 aprile 1858 P. Paolo Reina, uno dei primi missionari dell'allora Seminario Lombardo per le Missioni Estere, approdava a Hong Kong quando era già colonia britannica.
Nell'arco di oltre 160 anni il PIME ha operato attivamente per dare vita a una Chiesa locale, in seguito si è affiancato al clero locale per continuare il lavoro di evangelizzazione.
Risale invece al 1869-1870 l'arrivo dei primi missionari del PIME nella Cina continentale, precisamente nel Centro-Nord (province dell'Henan e Shaanxi). Negli anni '50 i missionari stranieri hanno dovuto lasciare la Cina continentale. Dopo la riapertura dei primi anni '80, la Chiesa di Hong Kong è stata considerata una Chiesa ponte, un punto di partenza per l’evangelizzazione della Cina. Anche i missionari del PIME partecipano in tanti modi, con vicende alterne, a questa opera di vicinanza, sostegno della Chiesa cinese e collaborazione nella evangelizzazione. Tuttora ci sono ancora 30 missionari del PIME che vivono in Hong Kong – Cina.    

Ambiti di lavoro

- pastorale: conduzione di parrocchie e assistenza spirituali ai malati negli ospedali;

- educativo: gestione di asili nido e scuole primarie e secondarie.

  • La città e la baia

  • Formazione in seminario