COSTA D'AVORIO
Indipendente dal 1960, la Costa d'Avorio è stata a lungo (fino alla guerra civile scoppiata nel 2002) uno dei Paesi più pacifici e ricchi non solo dell'Africa occidentale, ma dell'intero continente, tanto da essere chiamata "la Svizzera d'Africa".
La popolazione si aggira sui 28 milioni di abitanti. La religione più praticata è l'islam, diffusa in circa il 43% della popolazione. A seguire i cattolici con il 17,2%, diverse denominazioni di protestanti con il 13,5%, gli animisti con il 24%, il restante 4% pratica altre religioni o si dichiara ateo. La Costa d'Avorio conta ad oggi 15 diocesi, tutte dirette da vescovi ivoriani.
Presenza PIME
La presenza del PIME in Costa d'Avorio risale al 1973, in appoggio ai sacerdoti fidei donum delle diocesi di Gorizia e, più tardi, di Belluno - Feltre. In seguito il PIME ha preso altri impegni direttamente con la diocesi di Bouaké. Sono state create ed aiutate a crescere diverse parrocchie, progressivamente poi consegnate al clero diocesano. Fino al 2005 i missionari del PIME hanno sempre e solo lavorato nella diocesi di Bouaké. A partire dal 2005 hanno iniziato la collaborazione con altre due diocesi: Grand Bassam e Odienné.
Ambiti di lavoro
- pastorale: conduzione di parrocchie, formazione dei catechisti e lavoro di prima evangelizzazione con la formazione dei catecumeni;
- sociale: realizzazione di progetti per la promozione umana delle persone affiancandosi alla Caritas diocesana;
- formazione: un confratello è stato padre spirituale nel seminario diocesano, ad un altro è stato chiesto d’accompagnare i giovani preti ed altri collaborano con i cammini vocazionali diocesani.
Contatti
superiore.africa@pime.org