Skip to main content

GIAPPONE

È uno dei più grandi e potenti Paesi asiatici, essendo una delle maggiori economie a livello mondiale. Su una superficie di 372.824 km² vivono oltre 123 milioni di persone, il che produce una densità abitativa di circa 330 abitanti per km², di quasi sette volte superiore alla media mondiale. La popolazione è quasi totalmente distribuita in immense metropoli, a cominciare dalla capitale Tokyo.
Dal punto di vista religioso, il popolo giapponese si divide tra scintoismo e buddhismo. Tra le minoranze religiose vi sono l'islam, l'induismo, l'ebraismo e il cristianesimo (praticato da meno dell'1% della popolazione giapponese).

Presenza PIME

I missionari del PIME sono approdati in Giappone per la prima volta nel 1950. Venivano direttamente dalla Cina, da dove erano stati espulsi a causa della persecuzione comunista. Di lì a poco si unirono a questo gruppo giovani missionari venuti dall'Italia.
Inizialmente vennero loro affidate le zone di Saga e di Yamanashi, tra le più disagiate del Paese. Attualmente il PIME è presente in 5 diocesi: Tokyo, Yokohama, Saitama, Hiroshima e Fukuoka.

Ambiti di lavoro

- pastorale: conduzione di parrocchie, assistenza spirituali ai malati negli ospedali e visita alle carceri;

- educativo: gestione di asili parrocchiali riconosciuti dal governo, centro di ascolto per persone in difficoltà.

  • P. Gianluca Belotti

  • Celebrazione dell'eucarestia

  • P. Arnaldo Negri presso la chiesa di Miyoshi, vigilia pasquale con la benedizione del cero

  • P. Arnaldo Negri tiene il Doyogakko, la "scuola del sabato", con bambini brasiliani