QUI POSTULAZIONE #97 - Da dieci anni in cammino col Venerabile Ramazzotti
Il 14 dicembre 2015 il Sommo Pontefice ha riconosciuto ufficialmente che Mons. Angelo Ramazzotti ha seguito più da vicino l’esempio di Cristo con l’esercizio eroico delle virtù.
Facendo seguito a quanto espostogli quel giorno dal Cardinal Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, così dichiarò nel coevo relativo “decreto sulle virtù”: «Nel caso presente e per gli scopi prefissi, consta che il Servo di Dio Angelo Ramazzotti, Vescovo di Pavia e Patriarca di Venezia, Fondatore del Pontificio Istituto per le Missioni Estere, ha esercitato in grado eroico le virtù teologali della Fede, della Speranza e della Carità sia verso Dio che verso il prossimo; e ha esercitato allo stesso modo le virtù cardinali della Prudenza, della Giustizia, della Temperanza e della Fortezza e quelle ad esse annesse».
“In grado eroico” ovvero al di sopra del comune modo di operare degli altri uomini e riconoscibile dalla frequenza, dalla prontezza e dal carattere gioioso con cui ha esercitato quelle virtù ed ha affrontato i grandi sacrifici e gli ostacoli della vita, superandoli con una forza che non veniva da se stesso ma da Dio, mettendo la propria vita completamente nelle sue mani.
Da quel giorno Mons. Angelo Ramazzotti come «Venerabile» – proprio perché “degno di essere ammirato e imitato” come insito nel latino “venerabilis” – è esempio e aiuto sicuro nell’accogliere e seguire la proposta che Dio fa a tutti: «Siate santi, perché io, il Signore vostro Dio, sono santo» (Lv. 19,2).
Continuando nel venerarlo privatamente – così come concede dalla Chiesa per i Venerabili –, le sue esaudite intercessioni al Signore per dei miracoli potranno farlo dichiarare Beato e Santo dopo il verificarsi del primo e del secondo di essi.
–––––––––––––––––––
PREGHIERA
Grazie, Padre santo, per aver suscitato nel Venerabile Servo di Dio Angelo Ramazzotti un pastore profondamente radicato nel suo popolo, servo dei poveri e generosamente aperto al mondo.
Il tuo Spirito d'Amore lo ha anche guidato nella fondazione del primo istituto missionario italiano, rendendolo così padre e guida di tanti missionari.
Fa' che la Chiesa, proclamandolo beato, possa additarlo come sicuro modello di vita cristiana, sacerdotale e missionaria.
Ti chiedo umilmente di concedermi, tramite la sua intercessione, la grazia di (…).
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Con approvazione ecclesiastica
- Creato il .