QUI POSTULAZIONE #98 - Servo di Dio Silvio Pasquali: sacerdote per la diocesi e la missione
Fondatore delle Suore Catechiste di Sant’Anna, alle quali si deve l’avvio della sua causa di beatificazione e canonizzazione, Silvio Pasquali il 17 dicembre 1887, allora ventitreenne. veniva ordinato sacerdote per la Diocesi di Cremona. Vi avrebbe esercitato il ministero fino all’entrata nel Seminario delle Missioni Estere di Milano nove anni più tardi.
Impegnato prima nella Parrocchia di Gerevolta, paesino della campagna cremonese, poi in quella di Sant’Agata nella stessa Cremona, fu «assiduo al confessionale, premurosissimo al letto degli infermi, zelantissimo soprattutto nella difficile cura della gioventù». Notevole fu anche il suo impegno in ambito sociale che lo portò a fondare la Società di Mutuo Soccorso San Giuseppe nella stessa Gerevolta, quindi, il 1° gennaio 1892 quando già si era trasferito, la Società di Mutua Carità tra i Sacerdoti della Diocesi di Cremona tutt’oggi attiva.
Nel 1897, a un anno dalla sua entrata in quello che sarebbe divenuto il PIME, Padre Silvio partì per l’India con destinazione Hyderabad. Aveva sempre voluto partire per le missioni, ma a trattenerlo era il doversi prendere cura dei genitori anziani. Poté farlo solo dopo la morte della mamma, quando affidò il padre ad una persona fidata che potesse assisterlo.
Operò in modo particolare tra gli ultimi della società come i paria e le giovani vedove, dedicandosi instancabilmente alla cura dei malati, al sostegno dei poveri, all’accoglienza di orfani e moribondi. Fu proprio per avere un valido aiuto in queste attività che nel 1914 diede il via alla congregazione religiosa: sei furono le prime novizie indiane preparate dalle Suore di Sant’Anna di Torino che da diversi anni aveva invitato a coadiuvarlo in missione. Appreso il Telegu, fu il primo a tradurre il Vangelo in questa lingua.
Oggi le sue spoglie mortali riposano in India a Pinakadami, prossima a Eluru dove morì e fu sepolto nel 1924. Vi giunsero in occasione della messa di ringraziamento del 13 ottobre 2019 a chiusura della “fase diocesana” della sua causa di beatificazione e canonizzazione col cui inizio, il 3 dicembre 2014, a Padre Silvio Pasquali venne riconosciuto il titolo di Servo di Dio.

- Creato il .